do or die

martedì 1 aprile '08 at 4:27 pm (girl-powered, italiano, ToDo)

Mi sono imbattuta per caso nell’idea della “programmazione neurolinguistica” (o PNL). Sembrerebbe una specie di cosa a metà tra autosuggestione e profezie autoavveranti, con una spruzzatina di autoanalisi transazionale. Questo, ancora una volta, mi ha fatto pensare, principalmente a quanto sono brava a boicottarmi e sabotarmi, cercando sempre nuovi modi di giustificarmi ed assegnando colpe a destra e a manca, mordendomi la coda come un cane cerebroleso e girando su me stessa come un topo ballerino.

Il problema è che forse mi è più facile obbedire piuttosto che scegliere liberamente di volta in volta. Se lasciata per conto mio, per dirne una, non avrei cazzi di andare in palestra, ed è proprio per questo motivo che ho detto a un personal trainer quello che vorrei fare e l’ho pagato per obbligarmi a farlo. E’ un po’ contorto ma funziona! Ho dovuto solo appigliarmi a quella piccola briciola di temporanea follia mista a latente determinazione che mi ha consentito di innescare il processo.

Beh, non tutti funzionano in modo lineare e logico-razionale; proprio come per far mangiare il pesce ai bambini bisogna camuffarlo da bastoncino Findus, così devo fare io con me stessa per ottenere dei risultati, a rischio di sembrare deficiente.

Forse mi è più semplice credere di non avere forza di volontà o autostima piuttosto che ammettere di essere una specie di amazzone-valchiria-wonderwoman e comportarmi di conseguenza.

4 commenti

  1. Val1uM said,

    Beh, non sono sicuro di capire sto post, forse un po’ troppo “cryptic”, e quindi, sebbene centri poco, mi permetto si sottoporre a voi tutti la formula matematica della Legge di Murphy, perchè resti ad eterna memoria anche su questo blog:

    ((U+C+I) x (10-A))/20 x E x 1/(1-sen(F/10))
    U=Urgenza
    C=Complessita’
    I=Importanza
    A=Abilita’
    E=Esasperazione, coeff. 0,7
    F=Frequenza

    Così magari salta fuori che me la sai anche spiegare ;P

  2. munchies said,

    Ciao,
    ma guarda che non è per nulla criptico!! :-p
    Era solo una delle tante considerazioni inutili che scrivo qui ogni tanto :-)
    Comunque, non l’ho mica capita ‘sta formula… che cosa dovrebbe sputar fuori come risultato?

  3. Val1uM said,

    Eh che ne so… altrimenti mica lo chiedevo alla mia persona di riferimento per le definizioni matematiche impossibili…. cmq è la definizione ufficiale, e dovrebbe dimostrare matematicamente la famosa frase “Se qualcosa può andar male, ci andrà.”

    Non chiedermi come, è al di la della mia portata.

    P.S.
    Il fatto che i tuoi post cryptic siano per me chiarissimi, mentre quelli normali mi risultano incomprensibili cosa pensi voglia dire?
    Sicuramente ho bisogno di una vacanza….
    :P

  4. oracolo said,

    L’idea di programmarsi per raggiungere degli obiettivi è tutt’altro che balzana.

    Lessi uno dei classici libretti gialli Xenia (quelli che vanno da “Gli angeli” a “La filosofia” a “La pasta”…) sulla PNL, e l’argomento mi affascinò.

    Mi è rimasto solo un dubbio: ma se mi programmo a dovere per ottenere qualcosa… chi è il programmatore? Chi è che mette in moto queste tecniche per canalizzare la volontà, e chi è che invece si oppone alla volontà e mi fa perdere ore su Wikipedia invece di fare quello che dovrei?

    Di tanti modelli della coscienza, quello delle innumerevoli personalità che lottano per emergere mi è sempre sembrato il più azzeccato – o sono schizofrenico nell’intimo, può anche darsi. Da questo punto di vista, la personalità che decide di usare la PNL per imporsi sulle altre mi fa paura, perché è quasi dittatura… poi per toglierla di mezzo ci vuole un attentato.

    Ed ancora non si è capito quale delle tante dovrebbe dire “che bel tramonto”: direi una piuttosto debole di carattere, visto che la sua voce viene sempre coperta da quella che urla “è finita un’altra giornata senza aver concluso nulla”.

    Warning, emo alert!

Lascia un commento

